Foto sezione
Ambiente 

La raccolta differenziata nella Repubblica di San Marino

Ecco in formato pdf la guida pratica per la raccolta differenziata, l’opuscolo che in formato A5 e stampato su carta riciclata nel corso del mese di luglio 2014 verrà inviato a tutti gli utenti.

Questa iniziativa fa parte di una importante campagna di comunicazione ambientale, ideata all’interno dell’Osservatorio sulla gestione dei Rifiuti, con l’obiettivo di generare condivisione e partecipazione dei cittadini affinchè le “singole azioni virtuose” diventino prassi collettiva e consolidata.
L’opuscolo si pone l’obiettivo di aiutare i cittadini ad essere sempre informati e attivi nei confronti del sistema di raccolta rifiuti per migliorare la qualità e quantità della raccolta differenziata.
L’intenzione è quella di informare e orientare i cittadini su responsabilità, opportunità ed adempimenti previsti per una corretta gestione dei rifiuti.
E' necessario che ogni utente acquisisca una forte sensibilità e consapevolezza del proprio ruolo strategico nel sistema rifiuti e che, quotidianamente, agisca secondo i principi della prevenzione della produzione dei rifiuti, della loro riduzione, del loro riciclo e riuso.

I principali messaggi della guida:

  • aumentare l’attenzione nei confronti della raccolta differenziata dei rifiuti
  • diffondere l’importanza del perché differenziare
  • indica come riconoscere e separare le diverse tipologie di rifiuti
  • illustra in modo trasparente il ciclo di vita dei rifiuti
  • invita gli utenti ad utilizzare il Centro di Raccolta di San Giovanni


Documenti allegati:

Apri

Guida per una raccolta differenziata consapevole
 


Data 24/05/2014

News

21/07/2017  Riattivazione incentivi Centro di Raccolta di San Giovanni

La Direzione AASS comunica che, dopo un importante lavoro di ristrutturazione e riorganizzazione funzionale, a partire da lunedì 24 luglio sarà riattivato al pubblico il nuovo sistema informatizzato che garantirà l’incentivo economico per il conferimento dei rifiuti differenziati presso il Centro di Raccolta di San Giovanni.

27/06/2017  Ordinanza emergenza idrica 2017

Con decorrenza 26 giugno 2017 è fatto assoluto divieto di prelevare acqua dal pubblico acquedotto per: innaffiare orti, giardini, prati, lavare piazzali, scale, strade private, riempire piscine, riversarla in cisterne e pozzi, lavare privatamente veicoli.

15/02/2017  Raccolta differenziata "porta a porta" a Montegiardino

Il 6 Marzo partirà il servizio di Raccolta differenziata "porta a porta" nel castello di Montegiardino.
Nel Rispetto
della Natura