Vi possono essere diverse buone ragioni per dedicare parte del proprio tempo alla pratica del compostaggio. Una prima buona ragione potrebbe essere una certa coscienza civico-ambientalista che ci rende consapevoli di come questo nostro impegno contribuirebbe a cercare di risolvere il ben noto problema della gestione dei rifiuti. In effetti, utilizzando una parte di loro per produrre compost né riduciamo sicuramente le quantità che qualcun altro è costretto a gestire per noi con non poche difficoltà e costi ingenti.
Dove finiscono gli scarti dei nostri pranzi, i residui della potatura del giardino e della coltivazione dellorto? Tutti questi materiali rappresentano la frazione organica dei nostri rifiuti domestici e ne costituiscono il 30%. In mancanza di una buona raccolta differenziata il loro destino è la discarica o linceneritore, con conseguenti
problemi di inquinamento in atmosfera o nel suolo, a seconda della forma di smaltimento utilizzata.
Il materiale organico presente nei nostri rifiuti, ingrediente base del compostaggio,. consente di riciclare correttamente e in modo naturale questa parte dei rifiuti domestici e di ottenere allo stesso tempo una materia organica preziosa e ricca di nutrienti in grado di sostituire i fertilizzanti chimici nella nutrizione del terreno.
Unultima motivazione, ma certamente non la meno importante, potrebbe essere che il compostaggio è una bella esperienza e può dare notevoli soddisfazioni.
RICHIEDI LA COMPOSTIERA!! E' semplice e veloce. Recati presso l'AASS, paga alla cassa la quota di 10 euro e con il bollettino ritira la tua compostiera al Centro di Raccolta di San Giovanni, tutti i giorni (esclusi domenica e festivi) dalle ore 6:00 alle 17:45.