Foto sezione
Ambiente 

La raccolta differenziata nella Repubblica di San Marino

Ecco in formato pdf la guida pratica per la raccolta differenziata, l’opuscolo che in formato A5 e stampato su carta riciclata nel corso del mese di luglio 2014 verrà inviato a tutti gli utenti.

Questa iniziativa fa parte di una importante campagna di comunicazione ambientale, ideata all’interno dell’Osservatorio sulla gestione dei Rifiuti, con l’obiettivo di generare condivisione e partecipazione dei cittadini affinchè le “singole azioni virtuose” diventino prassi collettiva e consolidata.
L’opuscolo si pone l’obiettivo di aiutare i cittadini ad essere sempre informati e attivi nei confronti del sistema di raccolta rifiuti per migliorare la qualità e quantità della raccolta differenziata.
L’intenzione è quella di informare e orientare i cittadini su responsabilità, opportunità ed adempimenti previsti per una corretta gestione dei rifiuti.
E' necessario che ogni utente acquisisca una forte sensibilità e consapevolezza del proprio ruolo strategico nel sistema rifiuti e che, quotidianamente, agisca secondo i principi della prevenzione della produzione dei rifiuti, della loro riduzione, del loro riciclo e riuso.

I principali messaggi della guida:

  • aumentare l’attenzione nei confronti della raccolta differenziata dei rifiuti
  • diffondere l’importanza del perché differenziare
  • indica come riconoscere e separare le diverse tipologie di rifiuti
  • illustra in modo trasparente il ciclo di vita dei rifiuti
  • invita gli utenti ad utilizzare il Centro di Raccolta di San Giovanni


Documenti allegati:

Apri

Guida per una raccolta differenziata consapevole
 


Data 24/05/2014

News

04/09/2019  Bando di Gara per la Costruzione Reti Acquedotto, Metanodotto, pubblicati chiarimenti

Come prevede la norma sono state rese pubbliche le risposte ai nuovi quesiti posti dalle aziende interessate a partecipare al bando.

19/08/2019  Il centro storico di San Marino coperto dal wi-fi gratuito grazie ad AASS

Ampliato il progetto “freersm” che a regime conterà circa 60 apparati per garantire una connessione internet veloce aperta a tutti.

31/07/2019  Terza pubblicazione di chiarimenti sul Bando di Gara per il porta a porta

Come prevede la norma sono state rese pubbliche le risposte ai nuovi quesiti posti dalle aziende interessate a partecipare al bando
Nel Rispetto
della Natura