Foto sezione
Ambiente 

Centro di Raccolta rifiuti ed ingombranti

CENTRO DI RACCOLTA Rifiuti - Strada IV Gualdaria, 1 – San Giovanni

Il Servizio Igiene Urbana dell’AASS gestisce nel territorio della Repubblica di San Marino un Centro di Raccolta dei rifiuti a disposizione di tutti i cittadini.

Il Centro di Raccolta è presidiato da uno o più operatori incaricati dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza.

Il Centro di Raccolta integra le raccolte stradali o domiciliari e rappresenta l’opzione ambientale più sostenibile e di minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani. I materiali raccolti sono avviati prevalentemente a recupero di materia, ove non possibile tecnicamente, a recupero di energia o allo smaltimento controllato.

 

CHI PUO' CONFERIRE?

UTENZE DOMESTICHE: tutti i Cittadini della Repubblica di San Marino oppure non Cittadini ma detentori di utenze domestiche ubicate in Territorio.

Possono conferire gratuitamente i propri rifiuti urbani opportunamente separati, riciclabili e non riciclabili, che, per tipologia e/o dimensioni e/o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario.

UTENZE NON DOMESTICHE: tutte le utenze residenti nel Territorio.

Possono conferire, previa convenzione, i propri rifiuti speciali, salvo i rifiuti speciali pericolosi.

 

MODALITA’ DI CONSEGNA per le UTENZE DOMESTICHE

La consegna dei rifiuti presso il Centro di Raccolta è ammessa:

  •  
  • utilizzando esclusivamente il proprio automezzo di trasporto
  •  
  • mediante automezzi noleggiati, unicamente esibendo il relativo contratto all’operatore del Centro e dichiarando la provenienza dei rifiuti dalla propria, civile abitazione.
  •  

 

INCENTIVI

Gli utenti che conferiscono al Centro di Raccolta in modo differenziato i rifiuti solidi urbani,  utilizzando la SMAC CARD, beneficiano di un incentivo economico pari a 4 centesimi/kg.

 

ORARI DI APERTURA

Il Centro è aperto tutti i giorni (domenica e festivi esclusi) dalle ore 8:00 alle ore 17:30

Per l’accesso è necessario rispettare tutte le disposizioni sanitarie vigenti.

 

MODALITA’ DI CONSEGNA UTENZE OPERATORI ECONOMICI

La consegna dei rifiuti, esclusivamente NON PERICOLOSI, presso il Centro di Raccolta, per le utenze non domestiche, è ammessa mediante preventiva convenzione stipulata con l’AASS.

Il Regolamento di gestione dei rifiuti prevede la compilazione del modulo predisposto di autodichiarazione della produzione di rifiuti urbani e speciali non pericolosi. Nel modulo vengono richiesti: i codici CER, i quantitativi prodotti, le modalità di smaltimento ed andranno indicate le tipologie che si intendono consegnare direttamente al Centro di Raccolta.

Il modulo è scaricabile dal sito Aziendale www.aass.sm nella Sezione Ambiente / Rifiuti solidi urbani / Modulistica per domanda di ammisibilità e ritiro e andrà spedito all’indirizzo di posta elettronica: referente.ambiente@aass.sm

L’elenco delle tipologie di rifiuti conferibili al Centro di Raccolta sono elencate nell’allegato C del Regolamento di Gestione dei Rifiuti.

In seguito, l’A.A.S.S. sottopone all’utente la stipula di una convenzione come previsto dall’art.9 del citato Regolamento a costi predeterminati.

L’utenza dotata di codice operatore al momento del conferimento dovrà presentare all’addetto del Centro, la convenzione firmata ed il Formulario di identificazione di trasporto rifiuti correttamente compilato in ogni sua parte per quanto di spettanza.

 

RITIRO INGOMBRANTI

L’AASS offre il servizio di raccolta a domicilio di rifiuti ingombranti (mobilio, materassi, poltrone, televisori, frigoriferi, lavatrici, pneumatici,….).

Il servizio a domicilio è gratuito una volta all’anno, utilizzando un automezzo tipo Daily, i successivi ritiri avranno un costo di 50 euro a viaggio compreso lo smaltimento.

Si tratta esclusivamente di materiali che per tipologia, dimensioni o peso non possono essere conferiti con il servizio di raccolta ordinario e non possono essere facilmente portati al Centro di Raccolta di San Giovanni.

Per prenotazioni chiamare il Servizio Igiene Urbana 0549 903062

(se non risponde direttamente l’operatore lasciare un messaggio in segreteria indicando nome e numero di telefono, verrete richiamati).



Documenti allegati:

Apri

Conferimento di rifiuti da parte della Pubblica Amministrazione
 

Apri

Informativa sulla modalità di conferimento dei rifiuti al centro di Raccolta
 


News

06/08/2020  Pubblicata Integrazione al Piano di Sicurezza Bando di Gara Acque Reflue Centro Raccolta (3158)

In data odierna sul nostro sito nella sezione Bandi è stata pubblicata un'integrazione al Piano di Sicurezza relativo al Bando di Gara per l’adeguamento delle reti delle acque reflue sugli immobili del Centro di Raccolta Igiene Urbana di San Giovanni e per la realizzazione dell’edificio raccolta oli e RAEE.

24/07/2020  Prorogati i termini di scadenza del Bando di Gara sull'adeguamento delle Acque Reflue a San Giovanni

E' stata prorogata la data di scadenza per la presentazione delle offerte relative al Bando di Gara sull'adeguamento delle acque reflue al Centro di Raccolta di San giovanni.
Il nuovo termine per la presentazione delle offerte è fissato alle 12:30 del 10 agosto 2020.
Sono state prorogate anche altre date realtive sempre allo stesso Bando di Gara. 

10/07/2020  Rettifica Bando di Gara per Lavori di Costruzione Reti Acquedotto, Metanodotto, Allacciamenti, Manutenzione Reti ed Impianti Acqua e Gas

In data odierna sul nostro sito nella sezione Bandi è stata pubblicata una rettifica riguardante il Bando di Garaper Lavori di Costruzione Reti Acquedotto, Metanodotto, Allacciamenti, Manutenzione Reti ed Impianti Acqua e Gas
Nel Rispetto
della Natura