Foto sezione
Reti 

Alcuni consigli utili

L’acqua è una bene primario per la vita di tutti noi ed è estremamente preziosa. Per questo motivo va usata con parsimonia. Inoltre, come visto, l’AASS garantisce la qualità dell’acqua fino alle nostre abitazioni ma questo potrebbe non bastare ad avere un’acqua sempre ottima dal rubinetto.

Se infatti nella nostra abitazione o palazzina l’impianto è logoro o danneggiato potremmo ritrovarci con acqua colorata o sporca.

 

Ecco quindi alcuni semplici consigli da adottare:

  • non sprecare: chiudere il rubinetto quando non si utilizza, preferire la doccia alla vasca da bagno, installare un sistema con doppio scarico per il wc e riduttori per i rubinetti, effettuare lavaggi a carico pieno per lavatrici e lavastoviglie, non usare acqua potabile per innaffiare giardini e lavare piazzali e automobili. Con pochi gesti quotidiani si può ottenere un grande risparmio, anche economico.
     
  • verifica l’impianto: se il proprio impianto è molto datato è consigliato un controllo approfondito. Questo riduce il rischio di perdite occulte e il rischio di rilascio nell’acqua di particelle estranee.
     
  • aggiorna l’impianto: se necessario è opportuno intervenire sul proprio impianto. L’investimento iniziale verrà presto ripagato con il risparmio conseguito sulla bolletta. Inoltre è possibile installare strumenti quali depuratori ed addolcitori che possono modificare in parte la composizione dell’acqua e il suo sapore per incontrare il proprio gusto. Se si opta per questa opzione è molto importante che si verifichi nel tempo la corretta manutenzione degli strumenti.

Data 14/11/2019

News