Ad oggi lAzienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici immette in rete circa 10.000 mc di acqua potabile al giorno, pari a 10 milioni di litri . (Clicca qui per vedere i grafici dell'immissione in rete giorno per giorno).
Di questi circa il 60-70% proviene dalla centrale di potabilizzazione di Galavotto, in cui vengono trattate acque provenienti dal fiume Marecchia per circa l85% e da fonti interne al territorio sammarinese per il 15% circa. Il restante 30-40% dellacqua distribuita in territorio viene acquistata da Hera spa per circa il 5-10% del fabbisogno, e da Romagna Acque (che gestisce la diga di Ridracoli) per circa il 30%.
Le acque che provengono dalle fonti naturali interne ed esterne al territorio subiscono un trattamento continuo nella centrale acquedotto di potabilizzazione di Galavotto per fare si che siano adatte al consumo umano. Scopri di più.
Una volta potabilizzata, lacqua da Galavotto viene pompata nella stazione di Ca Moraccino, dove confluisce anche lacqua proveniente da Romagna Acque, e da qui viene smistata nei 32 serbatoi di zona, sparsi nelle diverse aree del territorio, e attraverso le reti di distribuzione direttamente alle singole utenze.
Lacqua importata da Hera spa invece confluisce in parte in alcune vasche di accumulo periferiche ed in parte direttamente in rete ad un limitato numero di utenze.
LAASS effettua controlli e manutenzioni periodiche a tutta la rete. In particolare gli interventi sono destinati alla ristrutturazione dei serbatoi e alla costruzione e rinnovo delle reti dellacquedotto in polietilene, che garantisce anche nel medio-lungo periodo una migliore affidabilità sotto molti punti di vista, in particolare verso le utenze. Grazie a questi investimenti le perdite dovute allinvecchiamento delle reti è in costante discesa ed oggi è circa del 16% (in Italia il dato medio è di circa il 40%).