Si parla da tempo di Smart City per rendere le nostre città sempre più intelligenti ed efficienti sia dal punto di vista economico, sociale e soprattutto ambientale, ma per ottenere questo risultato è necessaria una rete di Telecomunicazioni efficiente, basata sulla Fibra Ottica.
LAASS aveva la necessità di informatizzare i propri processi aziendali cosa che presupponeva un vettore di comunicazione idoneo. Allo scopo è stata realizzata una rete in Fibra Ottica che collega i nostri impianti e le nostre sedi aziendali.
Essendo lAASS già proprietaria dette tubazioni di distribuzione dei cavi elettrici per lerogazione dellenergia elettrica è stato meno oneroso linvestimento necessario alla realizzazione di questa rete.
Quando la rete è stata progettata non ci si è limitati solo alle esigenze dellAASS ma si è pensato anche alla Pubblica Amministrazione nel suo complesso.
Ad oggi sono collegati 150 immobili della Pubblica Amministrazione e del settore pubblico allargato oltre agli impianti di videosorveglianza territoriale.
La rete in F.O. progettata dallAASS e realizzata sino ad oggi è così composta:
Sono stati realizzati i seguenti POP di rete (centri smistamento dorsali):
Sono stati posati circa 180 km di fibra fra dorsali e bretelle di derivazione, a cui sono collegate:
Il potenziale della rete in fibra ha permesso anche la realizzazione di Impianti di Sicurezza come il Sistema di Lettura Targhe. Ad oggi abbiamo 6 confini controllati.
E stato realizzato un impianto di videosorveglianza di tutte le sedi aziendali, delle aree ecologiche, degli gli impianti più strategici ed inoltre alcune delle più importanti Sedi Istituzionali.
Entrambi gli impianti, Telelettura Targhe e Videosorveglianza, sono interconnessi con la Sala Controllo del Gruppo Interforze (Gendarmeria/Polizia Civile/Guardie di Rocca).